Ciao a tutti, mi chiamo Licia, ho 28 anni, e ho l'endometriosi.
Soffro di dolori intensi generalizzati sin da ragazzina. Ho preso la pillola anticoncezionale per 8 anni, e due anni fa ho smesso, per vedere come andava. Dopo circa 1 anno e mezzo, al controllo, mi hanno trovato una ciste di 7 cm ad un ovaio. A quel punto hanno cominciato a parlare di endometriosi
A novembre del 2009 sono stata operata in LPS + laparotomia: avevo aderenze nella vescica, nelle ovaie e sull'ureterem, tutte asportate. Hanno trovato anche aderenze intestinali, non asportate poichè non se la sentivano di farmi la deviazione del retto.
Dopo l'operazione hanno detto a me e mio marito che se volevamo provare una gravidanza, era il momento favorevole. Sono 5 mesi che proviamo, ma nulla.
Due giorni fa siamo andati a fare il controllo, e pare che l'endometriosi si stia riespandendo, ma niente cisti, per ora. Il CA125 è risalito.
Siamo molto confusi. Abbiamo cambiato 3 medici in meno di un anno. Dopo l'operazione mi hanno detto che per almeno un anno sarei stata bene, e che dopo un anno, se non fossi riuscita a rimanere incinta, avremmo cominciato a fare degli esami. Il ginecologo da cui siamo andati adesso ci ha invece detto che già ora, dopo 7 mesi, l'endometriosi sta ritornando e quindi potrebbe essere necessario a breve un altro intervento. Nel frattempo ci ha detto di fare un'isterosalpingografia e poi di tornare, mentre lui avrebbe contattato dei centri specializzati per capire cosa fare.
Siamo confusi, ogni volta ci viene detta una cosa diversa. Non sappiamo cosa fare, da chi andare, chi ascoltare.
Per favore, aiutateci.