Allergia al Nikel

- La Dott.ssa Marta Fontanesi risponde alle vostre domande

Allergia al Nikel

Messaggiodi admin il Mar Giu 15, 2010 9:48 am

Gentile Dott.ssa Marta Fontanesi,
mi chiamo Irene ho 27 anni e ho l'endometriosi interparietale al retto, sigma e cisti a livello del setto retto vaginale e dello scavo del douglas.
Soffro di rettorragia e con la celiachia e l'allergia al nikel (scoperti da poco), a volte non so dove sbattere la testa con il mangiare, soprattutto ora che allatto mia figlia che ha tre mesi.

Mi potrebbe dare dei consigli? Davvero non posso mangiare MAI certi alimenti? Ad esempio, il mais ha il nikel, ma come posso mangiare la
pasta senza glutine se non fatta con la farina di mais e riso? Poi, la maggior parte degli alimenti senza glutine sono fatti con il mais...
Sono disperata, anche perché voglio continuare ad allattare mia figlia.
Certa di una Sua risposta, La ringrazio
Irene.
admin
Site Admin

Iscritto: Mar Set 13, 2005 12:49 pm

Per Irene

Messaggiodi admin il Mar Giu 15, 2010 9:49 am

CARA IRENE,
PRIMA DI TUTTO BISOGNA VEDERE IL LIVELLO DI INTOLLERANZA AL NICHEL E IN BASE A QUELLO SI VALUTA SE QUESTI ALIMENTI DEVONO ESSERE ELIMINATI COMPLETAMENTE O POSSONO ESSERE CONSUMATI IN PICCOLE QUANTITA'.
OLTRE AI DERIVATI DEL RISO PUO' MANGIARE ALIMENTI PREPARATI CON GRANO SARACENO (ES. POLENTA TARAGNA ECC.) E' IMPORTANTE ANCHE CUCINARE IN RECIPIENTI PRIVI DI NICHEL ES. PENTOLE IN VETRO. L'ALLERGOLOGO CHE LA SEGUE LE HA DATO INFORMAZIONI PRECISE? MI FACCIA SAPERE E IN BASE A QUELLO VEDIAMO DI DEFINIRE UN MENU ADEGUATO.

A PRESTO.

CORDIALI SALUTI.
DOTT.SSA MARTA FONTANESI
admin
Site Admin

Re: Allergia al Nikel

Messaggiodi irene il Mar Giu 15, 2010 4:10 pm

Gentile Dottoressa,
il patch test era positivo (+++). mi hanno detto di cucinare in pentole di vetro o di ceramica e di evitare assolutamente
- POMODORO
- MAIS
- CIOCCOLATA
- GLI SPINACI
- i piselli
io non so veramente che fare... l'allattamento è estenuante e mi consuma... ho provato a "fregarmene" del nikel (del glutine è impossibile!!!!), ricominciando a mangiare un po' di pomodoro ( sognavo da tempo un piatto di riso al pomodoro...) e un po' di piselli... non sapevo che anche il thè ne ha e, siccome ho un porblema renale (sindrome del giunto pielo renale congenito) ed anche per l'allattamento ne bevo molto (per non bere solo acqua "liscia"): risultato forti emicranie, eritemi ecc.... il problema è anche dato dal fatto che gli alimenti senza glutine e senza mais non sono per nulla buoni e non mi viene per nulla appetito. Sono veramente stanca cara Dottoressa, tra l'endometriosi e queste allergie non so come fare. menomale che ho la mia bimba che mi aiuta ad andare avanti...
Spero in una Sua risposta.
Nel frattempo la ringrazio infinitamente.
Irene.
irene

Iscritto: Mer Giu 02, 2010 5:31 pm

Allergia al Nikel

Messaggiodi admin il Mer Giu 16, 2010 10:16 am

Cara Irene,
non si disperi, non esiste solo la pasta al pomodoro, ma sono tante le verdure che puoi utilizzare per preparare piatti gustosi.
Sostituisca il tè con qualche tisana tipo finocchio, anice ecc., rendono l'acqua molto gradevole e non sono controindicate nell'allattamento.

Le preparo un pò di ricette e le mando appena pronte.

A presto.
Dott.ssa Marta Fontanesi
admin
Site Admin

Re: Allergia al Nikel

Messaggiodi irene il Gio Giu 17, 2010 8:20 am

Grazie mille Dottoressa!!!
Lo so che non esiste solo pasta al pomodoro :-P ma, sa, le abitudini alimentari sono difficili da cambiare!!! la pasta al pomodoro era un must a casa mia... (e adesso capisco molte cose.....).
Aspetto con ansia le ricette!!
La ringrazio infinitamente, Irene.
irene

Iscritto: Mer Giu 02, 2010 5:31 pm

Allergia al Nikel

Messaggiodi admin il Gio Giu 17, 2010 8:34 am

Buongiorno Irene,
Le mando uno schema con qualche idea per la Sua dieta.
Per qualunque chiarimento non esiti a contattarmi ( ad es. se ha bisogno di ricette o idee per preparare i Suoi piatti).
In tutti i casi mi faccia sapere come stai.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Marta Fontanesi
----------------------------------------------------

INDICAZIONI ALIMENTARI

COLAZIONE:
Una tazza di latte parz. Scremato oppure uno yogurt bianco intero con un po’ di frutta fresca a pezzi
+
Gallette di riso con Miele o Marmellata o prodotti da forno aglutinati

SPUNTINO:
Frutta fresca di stagione

PRANZO:
Risotto con Olio e Parmigiano oppure
Formaggio stagionato (come secondo piatto)

Gnocchi di patate con pesto alla genovese oppure
(prepararti con farina di grano saraceno e patate)

Risotto di mare oppure

Risotto allo zafferano oppure
Prosciutto crudo dolce

Pasta o Riso con melanzane e ricotta oppure

Insalata di pasta e ceci oppure

Sempre con un contorno di verdure condite con Olio extravergine d’oliva, pane aglutinato o gallette di riso e Frutta fresca

SPUNTINO
Frutta fresca

CENA:
Sgombro al forno oppure

Petto di pollo arrosto oppure

Frittata con le verdure oppure

Sogliola alle erbe aromatiche oppure

Bresaola oppure

Roast Beef

Sempre con un contorno di verdure condite con Olio extravergine d’oliva, pane aglutinato o gallette di riso
admin
Site Admin

Torna a La nutrizionista risponde