Parere professionale

Pubblicazione delle risposte del Dr. Giuseppe Crovini e della Dr.ssa Liliana Mereu, alle Vostre domande

Parere professionale

Messaggiodi admin il Mer Gen 28, 2009 2:11 pm

Egr. Dr. Crovini,

ho 47 anni e diversi problemi a livello ginecologico: fin dai 12 anni ho sofferto di forti dolori mestruali, verso i 22 anni ho avuto due aborti interni e a30 una gravidanza andata bene dopo 7anni mi hanno operato per un mioma di cm 12 e una ciste ovarica in seguito si è riformato un piccolo mioma.
2 anni fa sono stata operata per una cisti endometriosica vulvare un anno fa , visto che mia mamma era stata operata per una forte endometriosi, ho eseguito un Ca125 che è risultato essere 192; ho chiesto al mio ginecologo se poteva trattarsi di endometriosi,con un'ecografia mi ha diagnosticato un'adenomiosi (comprovata anche da un'altra ginecologa a cui ho chiesto una valutazione) .
Ho iniziato a prendere Novojin, dopo due mesi visto che il mestruo doloroso e molto abbondante, ho iniziato a prenderlo senza l'intervallo
dopo tre mesi, l'ecografia ha rivelato che il mioma è letteralmente raddoppiato (pura coincidenza? Per ora mi dà solo fastidio).
Conclusione: se interrompo la pillola ..ritornano i dolori e l'anemia, ma forse il mioma regredisce e non si interviene chirurgicamente...
Se continuo con la pillola ?!?
grazie mille
Bruna
admin
Site Admin

Iscritto: Mar Set 13, 2005 12:49 pm

Parere professionale

Messaggiodi admin il Mer Gen 28, 2009 2:12 pm

Cara Bruna
forse il consiglio migliore potrebbe essere la rimozione dell'utero con la conservazione degli annessi.

Cordiali saluti.
Dr. G. Crovini
admin
Site Admin

Iscritto: Mar Set 13, 2005 12:49 pm

Torna a Ginecologo