Endometriosi?

Pubblicazione delle risposte del Dr. Giuseppe Crovini e della Dr.ssa Liliana Mereu, alle Vostre domande

Endometriosi?

Messaggiodi Zuppy il Sab Mag 10, 2008 12:08 pm

Gentile dr Crovini,
da che ho avuto la prima mestruazione soffro di dolori lancinanti durante il ciclo.
Dolori, nausea, diarrea, cefalea diffusa, dolori intensi alla fascia lombare...insomma, non ci facciamo mancare nulla! :?
Sembra non ci siano farmaci in grado non dico di far passare ma almeno alleviare le mie sofferenze, sembrano tutte caramelle (e parlo anche di oppioidi quale il Contramal e addirittura il Temgesic).
Ho un ciclo regolare di 26 gg, l'ovulazione è moderatamente dolorosa ed ogni mese, a partire dal 13/14 pm, comincio ad avvertire gorgoglii al basso ventre (rumori molto simili ai crampi da fame, ma localizzati in basso) e dolore alle ovaie e all'utero, dolori che poi diventano lancinanti durante il flusso mestruale.
Finché ho preso la pillola sono stata bene, non avevo nessun disturbo ma da quando l'ho interrotta x cercare una gravidanza (da circa 2 anni), è ricominciato il mio calvario.
Il mio ginecologo mi ha fatto fare un'eco trans-vaginale che non ha riscontrato nulla di anomalo, per cui per lui sono a posto ed ha escluso l'endometriosi, ma leggo in giro che la trans-vaginale non è molto indicativa nella diagnosi di questa malattia.....
Ieri ho avuto un consulto col mio medico di base, il quale mi ha consigliato una laparoscopia esplorativa perché ritiene sia l'unico modo inequivocabile per diagnosticare l'endometriosi...
Secondo Lei è plausibile la diagnosi di endometriosi?
La ringrazio molto!
Martina
Zuppy

Ciao

Messaggiodi Ospite il Mar Mag 13, 2008 7:29 am

Ciao Zuppy,
benvenuta!!!
In effetti molti dei sintomi che hai accusato, sono simili a quelli causati dall'endometriosi.
Il tuo medico di base ha detto bene, perchè per poter avere una diagnosi certa bisogna sottoporsi ad una laparoscopia (intervento chirurgico poco invasivo).
Solo così si può accertare o escludere la presenza dell'endometriosi.
Comunque è bene attendere la risposta del Dr. Crovini.
A presto!!
Ti abbraccio.
Sonia
Ospite

Re: Endometriosi?

Messaggiodi Zuppy il Mar Mag 13, 2008 7:44 am

Ciao Sonia!
Ti ringrazio, sei molto gentile! :D
Zuppy

Per Martina

Messaggiodi Ospite il Mar Mag 13, 2008 4:47 pm

Cara Martina
sono convinto che il suo medico di famiglia le ha dato un ottimo consiglio in quanto si può anche capire perchè non riesce a rimanere gravida.
Cordiali saluti.
Dr. G. Crovini
Ospite

Messaggiodi Ospite il Mar Mag 13, 2008 4:48 pm

Martina,
hai letto il programma che compare nella prima pagina del sito riguardo all'incontro che si terrà il 24 e 25 maggio nel quale affronteremo diversi temi inerenti all'endometriosi?
Spero di poterti incontrare.
smak
Sonia
Ospite

Messaggiodi Zuppy il Mar Mag 13, 2008 7:41 pm

Ciao Sonia!
Sì, ho letto ma purtroppo in quel week end sono impegnata.... :(
Sarà per il prossimo incontro! ;)
Grazie mille al Dr Crovini per la gentile risposta :D
Zuppy

Martina

Messaggiodi Ospite il Mer Mag 14, 2008 7:40 am

Ciao Martina,
sono dispiaciuta che tu non possa venire, sarà per una prox volta.
Mi permetto di consigliarti di rivolgerti ad un ginecologo che conosca bene l'endometriosi. Puoi guardare eventualmente anche l'elenco dei centri specializzati che abbiamo messo a disposizione.
In bocca al lupo per tutto.
A presto.
Sonia
Ospite

Messaggiodi Zuppy il Mer Mag 14, 2008 8:35 am

Cia Sonia,
ancora una volta grazie per la tua gentilezza! :D
Il mio medico mi ha consigliato di rivolgermi (sono di Roma) o al Gemelli o alla Columbus e, leggendo in internet, ho visto che alla Columbus c'è il prof. Marana che sembra essere molto valido, che ne dici?
Ovviamente sentirò anche il parere del mio ginecologo.... :D
Grazie ancora! :D
Zuppy

Messaggiodi jes il Mer Mag 14, 2008 9:33 am

ciao Martina!!!!benvenuta tra noi!!!!!!
è tutto un equilibrio sopra alla follia
jes

Iscritto: Lun Set 24, 2007 4:11 pm

Messaggiodi Zuppy il Mer Mag 14, 2008 10:27 am

Ciao jes, grazie! :D
Zuppy

Messaggiodi Ospite il Gio Mag 15, 2008 8:03 am

Ciao!!
questo professore non lo conosciamo ma se te lo hanno consigliato penso tu possa stare tranquilla.
Speriamo che sia la persona giusta in grado di aiutarti.
Buona giornata.
Sonia
Ospite

Messaggiodi Zuppy il Mar Mag 20, 2008 8:01 am

Ieri ho avuto il consulto col mio ginecologo, mi ha fatta inserire in lista di attesa per la laparoscopia diagnostica presso la Columbus di Roma.....ora non mi resta che aspettare questa benedetta chiamata, che probabilmente arriverà dopo l'estate! :roll:
Grazie ancora a tutti per la gentilezza e la disponibilità! :D
Zuppy

Per Zuppy

Messaggiodi Ospite il Mar Mag 20, 2008 8:23 am

Sono contenta per te. Facci sapere come andranno le cose nel frattempo quando hai voglia passa a farci un salutino.
Ti abbraccio.
Sonia
Ospite

Messaggiodi Zuppy il Mer Set 24, 2008 10:03 am

A distanza di oltre 4 mesi eccomi ancora qui, senza novità alcuna....sempre in attesa di una chiamata che neanche so se arriverà.... :(
Il discorso è che il mio ginecologo è scettico sulla possibilità che io soffra di endometriosi, fondamentalmente per il fatto che non ho dolore durante i rapporti e questa cosa mi fa seriamente dubitare della sua preparazione in materia: purtroppo sappiamo tutte che è difficile trovare un medico ferrato su questa patologia! :roll:
Una mia amica soffre di una forma molto grave di endometriosi, eppure non ha dolore durante i rapporti....
Da quello che ho potuto vedere, leggendo molto in rete, la sintomatologia è talmente tanto vasta che non si può generalizzare sui sintomi.
Ho il dubbio che il mio ginecologo non mi abbia fatta inserire in lista di attesa, ma me l'abbia detto unicamente per darmi il famoso "contentino" :?
Chiedo a voi: sapete indicarmi, qui a Roma, un bravo ginecologo che conosca bene l'endometriosi?
Sono stanca di essere sottovalutata e trattata con sufficienza, come se fossi la solita rompiscatole che si lamenta per dolori normalissimi!
E, soprattutto, sono stanca di aspettare una gravidanza che non arriva, ormai da 2 anni.... :(
Grazie mille per la vostra disponibilità!
Zuppy

Messaggiodi jes il Mer Set 24, 2008 10:45 am

Cao Zuppy!!!!!
io avevo un IV stadio quando sono stata operata eppure non avevo particolari dolori..nè durante i rapporti nè in altre circostanze...
A Roma c'è un buon ginecologo esperto in endometriosi,il Prof. Marana,trovi il suo riferimento nell'elenco dei centri specializzati presente nel sito....ho sentito parlare molto bene di lui!!
è tutto un equilibrio sopra alla follia
jes

Iscritto: Lun Set 24, 2007 4:11 pm

Prossimo

Torna a Ginecologo