Da Iole

Pubblicazione delle risposte del Dr. Giuseppe Crovini e della Dr.ssa Liliana Mereu, alle Vostre domande

Da Iole

Messaggiodi admin il Lun Ago 07, 2017 9:08 am

Buongiorno,
ho quasi 29 anni ed ho una cisti endometriosica di circa 3,5 cm. Prendo Klaira da novembre e la situazione è rimasta stabile. Il ginecologo ha però deciso di prescrivermi il Visanne per 6 mesi per tentare di farla scomparire. Ho letto esperienze decisamente negative riguardo gli effetti collaterali di questo farmaco e sono preoccupata. Non vorrei compromettere il mio equilibrio fisico con un farmaco del genere. Mi trovo diciamo bene così con la Klaira (a parte un po' di stanchezza soprattutto in corrispondenza delle pillole a dosaggio più leggero). Non ho endometriosi di stato avanzato, né dolori forti.
Mi chiedo se non sia meglio lasciare il corpo tranquillo così com'è con Klaira od eventualmente passare ad una pillola anticoncezionale diversa ma che non mi vada ad eliminare il ciclo per 6 mesi (come mi prospetta il medico) comportando tutta una serie di squilibri e problemi.
La ringrazio e La saluto cordialmente.
Iole
admin
Site Admin

Iscritto: Mar Set 13, 2005 12:49 pm

Per Iole

Messaggiodi admin il Lun Ago 07, 2017 9:08 am

Buongiorno,
per quanto riguarda la terapia con Dienogest (Visanne) e' un progestinico utilizzato per curare l'endometriosi, quindi una terapia più specifica rispetto alla pillola che ha solo
La funzione di eliminare i dolori.
L'eliminazione del ciclo per 6 mesi non comporta alcun problema. per quanto riguarda gli effetti collaterali, in solo una piccola percentuale di casi riferiscono problemi che portano alla sospensione della terapia. Le consiglierei quindi di valutare bene con il suo ginecologo il costo - beneficio di iniziare una nuova terapia in relazione ai suoi disturbi.
Saluti
Dr.ssa L Mereu
admin
Site Admin

Iscritto: Mar Set 13, 2005 12:49 pm

Torna a Ginecologo